La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto del coro degli afasici a Torino

Le iniziative per contrastare l'ictus cerebrale e arginarne i danni proseguiranno il 29 ottobre

La Guida - Concerto del coro degli afasici a Torino
Coro degli afasici

 

Torino – Ritrovare le parole dopo la malattia è possibile, attraverso la musicoterapia e l’empatia generata dallo stare insieme. Lo ha dimostrato l’esibizione del coro degli afasici “La Voce dell’Afasia”, svoltasi sabato 16 ottobre nei Giardini Reali di Torino, in occasione della Giornata nazionale dell’afasia. L’evento è scaturito dalla collaborazione fra associazione Musica e cura, federazione delle associazioni per la lotta all’ictus cerebrale A.L.I.Ce., associazione Alessio, A.I.T.A., Fondazione Molo, Musei Reali di Torino, Scuola di Musicoterapia Coop. Sociale Isoinsieme e APIM – Musicoterapia Musiqueros.
L’afasia è un disturbo del linguaggio che altera la capacità di comprensione e di espressione delle parole. Essa può scaturire a seguito di numerose patologie, in primis l’ictus cerebrale: circa una persona su tre dopo un ictus soffre di afasia. Proprio per mettere l’accento sull’importanza della prevenzione e della sollecita presa in carico dei malati all’esordio dei disturbi, il 29 ottobre si svolgerà la “Giornata mondiale contro l’ictus”, che quest’anno punterà i riflettori su “fast”, ossia la velocità con cui è opportuno individuare i primi segnali di ictus cerebrale in corso, per limitarne i danni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente