La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una “stanza protetta” per raccogliere le denunce di donne sottoposte a violenza

Presso il Comando provinciale dei Carabinieri, realizzata grazie al Soroptimist Club di Cuneo

La Guida - Una “stanza protetta” per raccogliere le denunce di donne sottoposte a violenza

Cuneo – Giovedì 21 ottobre, alle 17,30, presso la caserma del Comando provinciale dei Carabinieri, in corso Soleri 7 , verrà ufficialmente inaugurata la seconda “Stanza tutta per sé”, riservata alle denunce “protette” da parte di donne che decidono, coraggiosamente, di denunciare il loro persecutore. Si tratta di un progetto portato avanti dal Soroptimist Club a livello nazionale. A Cuneo l’altra “stanza protetta” è in Questura.
Alle 18, nel salone d’onore del municipio, alla presenza delle autorità civili e militari della città, ci sarà la presentazione del progetto e alcuni interventi sul tema del contrasto alla violenza di genere.
La presidente del Soroptimist Club di Cuneo, Vera Anfossi, dichiara: “Il tema della violenza sulle donne continua, purtroppo, ad essere quasi quotidianamente alla ribalta della cronaca nera, locale e nazionale. I numeri, anche della nostra provincia, sono preoccupanti. È con grande orgoglio che annuncio che Cuneo avrà ben due stanze dedicate alle denunce ‘protette’ da parte di donne che decidono, coraggiosamente, di denunciare il loro persecutore. Sia presso la Questura, che presso l’Arma Provinciale dei carabinieri sono stati allestiti due spazi ‘stanze tutta per sé’, la cui realizzazione segue le linee guida del progetto nazionale della presidente Soroptimist del biennio 2015-2017, Leila Picco, e che per Cuneo è iniziato con la past president Ingrid Brizio. L’aula per l’audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento è un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite. Il progetto è stato sostenuto anche grazie alla collaborazione del Lions Club, del Rotary Club di Cuneo, del Rotary Club Alpi del Mare e dello Zonta Club di Cuneo” .

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente