La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata dedicata alla salute delle ossa

Mercoledì 20 ottobre, alla Casa del Fiume, un incontro con fisiatra, fisioterapista e terapista occupazionale

La Guida - Giornata dedicata alla salute delle ossa

Osteoporosi

Cuneo – Focus sulla salute delle ossa, mercoledì 20 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi. Presso la Casa del Fiume, all’ingresso del Parco fluviale, dalle 9 alle 12,30 sarà organizzato un evento volto a promuovere tra la popolazione l’adozione di corretti stili di vita per la salute, con il fisiatra Riccardo Schiffer, la fisioterapista Donatella Abbà, il terapista occupazionale Paulo Rachino. Sarà poi possibile effettuare il percorso esperienziale e sensoriale “f’Orma”.
La partecipazione è gratuita, con Green Pass e iscrizione obbligatori (per adesione: parcofluviale@comune.cuneo.it – Tel. 0171.444501). È consigliato indossare un abbigliamento comodo e portare con sé un asciugamano.
L’iniziativa rientra nell’ambito della sesta edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa, promosso da Fondazione Onda, durante il quale gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa, tra i quali l’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e momenti informativi sull’argomento.
In Italia si stima che l’osteoporosi colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita.
Oltre all’evento del 20 ottobre, sul tema sono previste anche due Cattedre ambulanti della salute: domenica 24 ottobre, dalle 9.30 alle 15.30, in Valle Varaita si terrà “La Salute delle ossa”, relatore la dr.ssa Paola Nasti, fisiatra dell’Asl Cn1; mentre domenica 7 novembre, dalle 9.30 alle 15.30, l’appuntamento sarà in Valle Po con “Menopausa e osteoporosi”, relatori il dr. Enrico Pedrini dell’Asl Cn1 e la dr.ssa Elena Castellano, della struttura Endocrinologia Diabetologia e Metabolismo Osseo del Santa Croce.
Saranno, inoltre, diffusi un video spot su alimentazione e osteoporosi a cura delle strutture Endocrinologia Diabetologia e Metabolismo e Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e dalla struttura Diabetologia Territoriale dell’Asl Cn1 (divulgato sui canali social delle aziende); un opuscolo su “MuoviAMOci con l’osteoporosi, esercizi utili per persone con osteoporosi per mantenersi in salute” a cura del Dipartimento Medico Riabilitativo dell’Asl Cn1.

Il percorso f'Orma

Il percorso f’Orma

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente