La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica l’Adunata degli Uomini di mondo

Ritrovo alle 10 in piazzetta Totò e sfilata in via Roma in direzione piazza ex Foro Boario dove avverrà la consegna della targa “Uomo di mondo dell’anno”

La Guida - Domenica l’Adunata degli Uomini di mondo

Cuneo – Domenica 17 ottobre ritornerà, in concomitanza della Fiera del marrone, anche la 21a Adunata nazionale degli uomini di mondo, annullata lo scorso anno a causa della pandemia e quest’anno dedicata al Corsaro Nero, il Conte Lascaris di Ventimiglia. 

Il ritrovo è previsto alle 10 nella Piazzetta Totò di fianco al Teatro Toselli, in ricordo del personaggio straordinario  che attraverso le sue avventure ha fatto sognare intere generazioni di lettori. Accompagnati dalla Fanfara Buccaresi e da una consistente delegazione di Bersaglieri, col tradizionale folclore del gruppo I Melannurca di Torino, il corteo degli Uomini di mondo percorrerà via Roma per giungere in piazza ex Foro Boario, dove non mancheranno le sorprese e nuovi gadget per chi vorrà partecipare all’iniziativa. Qui avverrà la cerimonia di consegna della targa “Uomo di mondo dell’anno”: il riconoscimento, giunto alla quinta edizione, verrà consegnato al banchiere Beppe Ghisolfi. 

Quest’anno non è invece previsto il tradizionale spettacolo del sabato precedente l’adunata al Teatro Toselli che verrà comunque recuperato nei mesi a venire, mentre un altro importante evento dedicato alla città e in modo particolare agli Alpini della Caserma Vian si svolgerà nelle settimane successive. In ogni momento delle manifestazioni si raccomanda di osservare tutte le misure di sicurezza anticontagio, indossare la mascherina e rispettare il distanziamento.

L’Associazione, nata nel 1998 prendendo spunto dalla frase “Sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo”, pronunciata dall’attore napoletano Antonio de Curtis, in arte Totò, in numerosi suoi film, riunisce tutte le persone che anche per un solo giorno hanno prestato servizio militare o civile nella nostra provincia. Sono più di 15.000 i tesserati, a cominciare dalla figlia di Totò, Lilliana de Curtis, fino al presidente della Repubblica Mattarella, capo delle forze armate. L’associazione, presieduta da Danilo Paparelli insieme a Domenico Giraudo, Antonio Santullo, Ezio Cavallo, Alessandro Gardelli e Francesca Quaranta, è stata molto attiva negli anni, proponendo non solo l’adunata ma tanti altri momenti che hanno vivacizzato la vita cittadina. 

In occasione dell’Adunata saranno in vigore nella giornata di domenica alcune limitazioni alla circolazione e in particolare: divieto di sosta e chiusura di piazzetta Totò e via Toselli dalle 7.30 alle 1o.30 e chiusura dei tratti interessati dalla sfilata tra le 10.15 e le 11 circa (piazzetta Totò, via Toselli, via Roma, piazza Galimberti, via Pascal e piazza Foro Boario).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente