La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, è mancato l’elettricista Francesco Masante, per tanti era “Scintilla”

Originario di Clavesana, 67 anni, abitava nel capoluogo dove era molto conosciuto per il suo lavoro

La Guida - Cuneo, è mancato l’elettricista Francesco Masante, per tanti era “Scintilla”

Cuneo – Si è spento questa mattina, sabato 16 ottobre, nella sua abitazione di via Carlo Emanuele a Cuneo, all’età di 67 anni, Francesco Masante, da molti conosciuto come “Scintilla” essendo stato in passato tecnico riparatore tv, antennista ed elettricista con un negozio in via Armando Diaz.

Originario di Clavesana, Masante era appassionato di rally automobilistici che andava spesso a vedere personalmente con gli amici. Sposato dal 1975, lascia la moglie Gemma Pessiglione, le sorelle Elena e Giannina ed un figlio, Bright: quest’ultimo venne adottato, già adulto, alcuni anni fa con il benestare della famiglia di origine. “Scintilla” infatti, per via della propria attività lavorativa, riceveva spesso degli stagisti a cui insegnava i rudimenti del mestiere: circa una ventina di anni fa gli si presentò un ragazzo proveniente dalla Liberia, Paese piagato da disordini politici interni, con cui strinse sin da subito un rapporto che andava ben oltre quello strettamente lavorativo.
Ogni tanto, facendo ritorno a casa, Scintilla avvisava la moglie di aggiungere un posto in più a tavola, per Bright: alla fine l’amicizia divenne un vero e proprio affetto e, quando Bright non riuscì più a rinnovare i documenti per restare in Italia, i coniugi Masante, che non avevano avuto figli, furono concordi nell’adozione di quel ragazzo, che divenne poi a tutti gli effetti loro figlio. Bright rimase quindi con loro pur mantenendo i contatti con la famiglia di origine: oggi ha un figlio di 6 anni che, in onore di Masante, ha voluto chiamare Francesco (in famiglia è Franceschino, per differenziarlo dal nonno).

I funerali di Francesco Masante si terranno lunedì 18 ottobre, alle 15.30 nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente