La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurazione del Teatro Borelli

La conferenza di Luigi Pellegrino sulla figura del Senatore dal quale l'Auditorium prende il nome

La Guida - Inaugurazione del Teatro Borelli

Boves – Una conferenza di Luigi Pellegrino su Giovanni Battista Borelli fungerà da inaugurazione del rinnovato Teatro che deve il suo nome proprio al Senatore bovesano. L’appuntamento è per venerdì 15 ottobre alle 21. Ad introdurre l’intervento dell’ex sindaco saranno l’attuale primo cittadino Maurizio Paoletti e il suo vice, Matteo Ravera. I due amministratori comunali illustreranno gli interventi svolti sulla struttura. Lavori partiti nel 2019, poco dopo la chiusura del teatro a seguito della caduta di porzioni di soffitto.

Pellegrino traccerà invece il profilo di Borelli, nato a Boves il 16 agosto 1813. Senatore del Regno, fu anche primario dell’Ospedale Mauriziano di Torino per oltre trent’anni. In quegli anni fondò il giornale di oftalmologia e la Gazzetta Medica. Deputato per la VII, XII e XIII legislatura, si impegnò sottolineando l’importanza dell’insegnamento e della cultura. Venne nominato Senatore nel 1881, ruolo che svolse con passione e dedizione fino a pochi giorni dalla scomparsa, avvenuta l’11 gennaio 1891.

In un discorso al Senato pochi giorni dopo la sua morte, il Presidente del Consiglio Crispi ed il collega Moleschott lo ricordavano come uno dei “valenti, arditi ed originali chirurghi operatori e investigatore, non solo nelle cose appartenenti alla chirurgia ma anche nelle questioni filantropiche, sociali, storiche e politiche. Ad ogni problema dedicava tutta la forza del suo pensiero e non taceva le sue conclusione, tante volte arditissime”.

Per prendere parte alla conferenza è necessaria la prenotazione al numero 0171-391834 ed essere muniti di green pass.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente