La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Dialoghi su Dante” con Erminia Ardissino al Lanteri

Stasera, giovedì 14, l’autrice dialogherà con Carlo Fedeli sul tema “Ciascuna cosa qual ell’è diventa. Divenire e desiderio in Dante"

La Guida - “Dialoghi su Dante” con Erminia Ardissino al Lanteri

Cuneo – Il ciclo di incontri di “Amor mi mosse” dedicati alla figura e all’opera di Dante vive una settimana particolarmente intensa sia in città sia nelle vicinanze.

Il primo appuntamento è al cinema Lanteri questa sera, giovedì 14, alle 21 con Erminia Ardissino. La conferenza fa parte della serie “Dialoghi su Dante”. Docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, Erminia Ardissino introdurrà nel mondo della bellezza di Dante. L’autrice dialogherà con Carlo Fedeli sul tema “Ciascuna cosa qual ell’è diventa. Divenire e desiderio in Dante”. Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/182836558067). L’appuntamento sarà riproposto venerdì mattina per le scuole.

Presso l’antico monastero femminile di Sant’Antonio, in frazione Monastero di Dronero, l’Unione Montana Valle Maira e l’Associazione Espaci Occitan, presentano venerdì 15 alle 18 “Armi, amore e virtù: Bertran de Born, Arnaut Daniel e Giraut de Bornelh” con Walter Meliga dell’Università di Torino. Il cuore di questa conferenza è il “De vulgari eloquentia” dove Dante sostiene che sono tre gli argomenti di cui si può parlare in poesia: la prodezza nelle armi, l’amore e la rettitudine. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a segreteria@espaci-occitan.org oppure telefonando allo 0171.904075.

Domenica 17 alle 17,30 si torna a Cuneo ancora al cinema Lanteri per un incontro con Federico Cannaccini, medievista particolarmente interessato alle contese interne ai Comuni. Il suo ultimo libro “1289. La battaglia di Campaldino” verte proprio su questo argomento. Parlerà di “Dante in guerra” assieme a Valter Giordano. L’evento è organizzato dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, con la Libreria Stella Maris, il Cinema Lanteri e La Guida. Prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/182841121717).

Martedì 19 alle 21 al cinema Lanteri secondo titolo della rassegna cinematografica “Tra inferni e paradisi al cinema”. È il film “Alla mia piccola Sama” a invitare alla riflessione su tracce di paradiso nell’inferno di aleppo. È la piccola Sama con tutte le cure che i genitori le riservano sotto i bombardamenti a costituire un germe di fiducia. Ingresso unico 6 €.

Per accedere a tutti gli incontri è necessario essere muniti di green pass e mascherina.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente