La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’esperienza del Covid cavalcando il sogno di un aspirante cosmonauta

"Astromarco" il racconto con le belle illustrazioni di Samuele Galli

La Guida - L’esperienza del Covid cavalcando il sogno di un aspirante cosmonauta

È quanto meno originale il racconto che intesse Marco Dutto per ricordare e condividere nella narrazione la sua esperienza del Covid. Il processo di preparazione e allenamento per intraprendere una spedizione su Marte, pur nella sua semplicità, è certo un’espediente fuori dal comune da giocare in questo approccio narrativo.
In verità l’autore gioca subito a carte scoperte lasciando intendere fin dalle prime righe le coordinate di questa metafora. Il casco croce e delizia, la sigla Dea, i ripetuti richiami all’ossigeno che manca, fino all’esplicito nome Santa Croce e Carle sono tutti tasselli di questo gioco di finzione, ormai evidente, che trasfigura nell’avventura leggera la drammaticità dei giorni.
Nonostante ciò non è solo un racconto di avventura. Si possono cogliere rimandi ai tempi e modalità attraverso cui l’esperienza della malattia viene interiorizzata. All’inizio un po’ di incoscienza/incredulità, un pizzico di spirito d’avventura, quel che basta di fantasia, sono gli ingredienti dei primi passi: “in fondo cosa sarà mai per uno che ama l’avventura e il cielo come me?”.
Soprattutto c’è il letto d’ospedale che, fondendosi con l’immagine del laboratorio dove si prepara l’aspirante cosmonauta, restituisce bene la percezione di un altro mondo in cui lo stesso protagonista sembra rapidamente affondare e perdersi. Il disorientamento, l’alterazione delle relazioni, il senso di solitudine sempre dietro l’angolo sono le coordinate di questo “pianeta” distante anni luce, è il caso di dirlo vista la piega data al racconto, dalla vita quotidiana. Allo stesso tempo però è ricorrente il richiamo al sogno, al desiderio di gettarsi nell’avventura, di lottare per conquistarsi il suo posto nella spedizione su Marte. È ciò che lo spinge a stringere i denti, a lottare per superare le prove, le continue ricadute come nel gioco dell’oca. Salvo poi accorgersi che il cielo stellato può veramente diventare il grande sogno che aiuta a vivere.
Una lettura accompagnata dai disegni di Samuele Galli.

 

Astromarco
di Marco Dutto e Samuele Galli
Primalpe
12 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente