La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Cuneo-Nizza e l’assessore che non decide

Le richieste del Comitato ferrovie locali Cuneo e del Comitato amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

La Guida - La Cuneo-Nizza e l’assessore che non decide

Riceviamo e pubblichiamo

Ci aspettavamo un commento da parte dell’Assessore regionale ai trasporti Gabusi alla petizione sull’aumento delle corse e alla sua fattibilità tecnica di cui abbiamo discusso a Cuneo il 6 ottobre, anniversario della riapertura.
L’assessore dice che, come Regione Piemonte, non possono decidere nulla, solo fare richieste.
Tale affermazione, totalmente scollegata dalla realtà, ci ricorda la celebre opera di Molière “Il malato immaginario” dove un ipocondriaco era circondato da dottori incompetenti, anche disonesti, e varia umanità.
Non sappiamo chi siano i dottori al capezzale dell’Assessore immaginario.
Sappiamo però che lo consigliano male.
Proviamo a ragionare: davvero la Regione non decide nulla e può fare solo richieste? Può sembrare banale ma è bene ricordarlo. La Regione fa anche un’altra cosa: paga il servizio.
La Regione è il committente e come tale decide, eccome.
Il senso della petizione e della relazione tecnica che l’accompagna è proprio quello di dire alla Regione: l’aumento delle corse è fattibile, tocca all’Assessore darsi una mossa e non inventarsi scuse.
Per nulla immaginaria, purtroppo, è stata la soppressione del treno da Tenda a Cuneo delle 20,15 di venerdì 9 ottobre. I viaggiatori sono stati costretti a pernottare a Tenda con intuibili disagi e aspettare il primo treno utile (alle 12,18 del giorno successivo!). I pendolari denunciano il grave disservizio proprio quando il treno è l’unico mezzo di trasporto disponibile fino alla riapertura della galleria stradale (forse nel 2023…).
Per fortuna è ben diverso il clima sul territorio dove cittadini e associazioni continuano con varie iniziative a sostenere il treno.
Ad esempio ancora il Fai, dopo la vittoria della Cuneo-Ventimiglia/Nizza al concorso “I luoghi del cuore”, con più di 75.000 firme, promuove la visita di Robilante per le “Giornate d’autunno Fai”.
Il 16 e 17 ottobre a Robilante sarà possibile percorrere un ricco percorso culturale tra cui segnaliamo, ovviamente, la visita all’esposizione permanente dedicata alla ferrovia Cuneo-Nizza, nei locali della Stazione. Gli organizzatori invitano ad arrivare alla manifestazione in treno e volentieri ci uniamo alla proposta.

Comitato ferrovie locali Cuneo
Comitato amici della ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente