La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 novembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Passatore, iniziati i lavori per sistemare la rotonda alla chiesa

Ciottoli di fiume attraversati da una striscia in blocchetti, con la sagoma in metallo di un uomo con un cavallo da soma

La Guida - Passatore, iniziati i lavori per sistemare la rotonda alla chiesa

Passatore – Sono iniziati nella mattinata di oggi (lunedì 11 ottobre) nuovi lavori per la sistemazione della rotatoria di fronte alla chiesa parrocchiale, la cui durata è prevista per tutta la settimana. Secondo il progetto elaborato dall’architetto Enzo Fina e proposto al Comune dal comitato di frazione, a terra una striscia centrale viene realizzata in blocchetti per ospitare la sagoma in metallo di un uomo con un cavallo da soma (a grandezza naturale, con una struttura lunga 4,15 metri e alta 2,20 metri), mentre tutto intorno vengono disposti ciottoli di fiume.
L’idea è stata ispirata al nome Passatore e al vicino torrente Grana, per il legame con punti di attraversamento controllati e gestiti da “passatori” per il guado dei fiumi nell’area cuneese fino a metà Ottocento.
Grazie all’intervento di aziende locali, per la Provincia i costi dovrebbero essere decisamente contenuti rispetto all’iniziale stima (sui 38.000 euro); il precedente intervento, con la sistemazione di pietre chiare, risaliva al 2007, in occasione dell’Adunata degli Alpini.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente