La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì piange la scomparsa di don Luciano Ghigo

Parroco di Breolungi, Gratteria, Rifreddo e San Giovanni dei Govoni, era fratello del vicesindaco di Peveragno Vilma Ghigo

La Guida - Mondovì piange la scomparsa di don Luciano Ghigo

Peveragno – Ha destato commozione e cordoglio anche ai piedi della Bisalta, dove aveva prestato la propria attività pastorale negli anni ottanta, la scomparsa avvenuta a Mondovì di don Luciano Ghigo. Originario di Beinette, ordinato sacerdote nel 1977 e appassionato di storia locale, don Luciano era parroco delle frazioni di Breolungi, Gratteria, Rifreddo e San Giovanni dei Govoni. A decretarne la morte avvenuta a soli 69 anni a Casa Betania dove da alcune settimane si era ritirato per curare una polmonite, è stato un male incurabile sviluppatosi in brevissimo tempo.

“Don Luciano è stato per anni vice parroco a Santa Maria – lo ricorda il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi – ed è in quel contesto che lo ricordo con particolare affetto e simpatia. Una persona sempre cortese e affabile, carico di intuizioni e progetti per i ragazzi dell’oratorio. Memorabili in allora i tornei di calcio e i tanti momenti di gioco che sapevano coinvolgere tantissimi giovani, sapientemente avvicinati con il migliore approccio alle attività parrocchiali.

“Mio fratello era un puro di cuore, un buono – racconta con commozione la sorella Vilma vice sindaco di Peveragno -. Una persona colta ma umile, disponibile, sempre al servizio del prossimo. Sentiremo la sua assenza, mancheranno i suoi consigli, le sue parole sagge. Per noi fratelli era un punto di appoggio, un sostegno morale in ogni occasione. Il suo esempio di vita ci accompagnerà”.

Don Luciano lascia il fratello Claudio e le sorelle Maria Grazia e Vilma. Il rosario sarà recitato domenica 10 ottobre alle 20 contemporaneamente nelle parrocchiali di Breolungi, Gratteria, San Giovanni dei Govoni e Rifreddo. I funerali sono in programma lunedì 11 ottobre alle 15.30 nella Basilica di Vicoforte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente