La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio alla zuppiera della zia per conservarne la memoria

“Promemoria” di Andrea Montorio: teoria e pratica del ricordare grazie a un archivio personale

La Guida - Addio alla zuppiera della zia per conservarne la memoria

Tutti prima o poi ci scopriamo disordinati. Tutti prima o poi ci troviamo con una montagna di “cose” in cui mettere ordine. Lo sa per esperienza personale e per “deformazione” professionale anche l’autore di questo libro quando con leggerezza, unita però a evidente competenza, si mette d’impegno a guidare nella costruzione di un archivio personale, cioè di quelle che lui definisce “capsule del tempo” capaci di consegnare alla memoria le esperienze più svariate della nostra esistenza.
Archivista di professione Andrea Montorio costruisce un percorso per avvicinare senza drammi la situazione più imbarazzante e difficile da affrontare allorché si guarda al proprio passato: ricordare o dimenticare, conservare o buttare? In poche parole: come diventare “archivisti di noi stessi”.
Il punto di partenza, nella sua semplicità, è l’unità di misura di questo cammino: il trasloco, che per eccellenza è la celebrazione del caos in una casa, ma anche solleva l’inderogabile necessità di dare un ordine alle scatole che si chiudono per poterle riaprire senza strapparsi i capelli. Scatole aperte e chiuse, ricordi conservati e cancellati sono le pietre d’inciampo nel cammino di costruzione dell’archivio personale che, dice l’autore, non si limita a conservare il passato, ma lo organizza in vista di un suo riutilizzo. Dà cioè una forma al nostro passato che altrimenti sarebbe solo un confuso affastellarsi di ricordi concretizzati in oggetti, fotografie, biglietti.
Costruire un archivio è “come mettere un messaggio in bottiglia e lasciarlo in balia del fiume. Il destinatario potrebbe essere chiunque, anche noi stessi molto più a valle, e molto cambiati”.
L’autore parla di tovaglie, di zuppiere, di fotografie e disegni: le case sono “giardini disseminati di oggetti da molti dei quali possono germogliare informazioni e ricordi”. Un archivio prolunga “il tempo stabilito per ogni cosa, non fermando lancette, ma dandole un nuovo scopo dopo quello per cui è nata e si è esaurita”.
Con questa raffinatezza l’autore appronta anche concretamente una tecnica archivistica a dimensione casalinga, ma fondata sull’esperienza diretta. Consigli semplici, elencati con gradualità, capaci di affrontare ogni situazione che getterebbe nella disperazione del distacco ogni animo sensibile. Il resto lo affida alla buona volontà di ognuno.

 

Promemoria
di 
Andrea Montorio
Add
16 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente