La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una petizione per riaprire la strada del Vallone di Elva

Promossa dall'associazione culturale “Strade da moto”

La Guida - Una petizione per riaprire la strada del Vallone di Elva

Elva – Da qualche giorno l’associazione culturale “Strade da moto” si è attivata con una petizione su Change.org per ottenere la messa in sicurezza e la riapertura della strada provinciale 104, cioè la strada del Vallone di Elva.
Da alcuni anni, infatti, gli abitanti di tutte le borgate del paese dell’alta valle Maira per scendere a valle sono obbligati a percorrere i 18 km della stretta e impervia provinciale 335 che transita per San Martino di Stroppo, anziché i 9 della strada del Vallone, così come i margari con le loro mandrie, che in primavera si spostano in montagna per l’alpeggio e in autunno ritornano a valle.
Nel giro di pochi giorni sono si sono già raccolte centinaia di adesioni alla petizione.
“L’impossibilità di utilizzo della strada – sottolineano i promotori della petizione -, oltre a creare notevoli disagi alla popolazione residente, ai margari e agli animali portati in alpeggio, comporta un grave danno all’economia locale, rendendo difficile l’accesso a Elva e a tutta la zona, oltre che la fruizione di arte, cultura e beni naturali locali. Infine, la strada stessa, per la sua bellezza, è considerata meta escursionistica di rilievo e la sua chiusura comporta enormi perdite da punto di vista turistico, perdite a carico delle attività locali, che possono portare all’annullamento totale della cultura della zona”.
I firmatari della petizione chiedono, quindi, che la Provincia si adoperi, in tempi brevi, per effettuare gli interventi necessari alla messa in sicurezza della strada provinciale 104, per permettere una sua celere riapertura.
È possibile firmare sulla pagina web https://change.org/stradedamoto-elva.
Maggiori informazioni sull’associazione culturale Strade da moto all’indirizzo https://stradedamoto.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente