La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mercoledì 6 al Lanteri si proietta “Hitler vs Picasso”

Il documentario sul rapporto tra arte e potere politico per chiudere il ciclo “La scomoda bellezza”

La Guida - Mercoledì 6 al Lanteri si proietta “Hitler vs Picasso”

Cuneo – Mercoledì 6 ottobre ultimo appuntamento per il ciclo “La scomoda bellezza”, organizzato dal cinema Lanteri come proposta per vedere nell’arte un’occasione per riflettere, per essere culturalmente provocatori. Il film proposto “Hitler vs. Picasso e gli altri” realizza compiutamente questa idea riflettendo intorno alla posizione tenuta dal nazismo nei confronti delle espressioni artistiche del passato e della contemporaneità. 

Da un lato il documentario sottolinea il tentativo di far proprie le opere dei grandi pittori dei secoli scorsi in un concetto di arte segregata nella visione privata, nel possesso egoistico e dispotico. E su questo versante affiora il contrasto tra Hitler e Goring che fanno a gara per trafugare il patrimonio artistico dell’intera Europa occupata.

Dall’altro lato si delinea la posizione del dittatore verso le espressioni artistiche del Novecento. Arte “degenerata”, viene definita, di cui nel 1937 viene addirittura organizzata una mostra a Monaco per deriderne gli autori. Questi artisti sarebbero la manifestazione delle debolezze e dei difetti della società contemporanea contro cui la civiltà tedesca si ergerebbe quale baluardo di cultura e moralità. Il nazismo afferma dunque un’arte e una cultura in genere al servizio del potere.

Enrico Perotto, prima della proiezione del film, interverrà per presentare queste manifestazioni artistiche offrendo chiavi di lettura di un periodo non di immediata fruizione.

La serata inizia alle ore 20,30, ma si consiglia di arrivare in anticipo per espletare le necessarie procedure di controllo del green pass e di assegnazione dei posti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente