La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La diga di Entracque, ora si inizia a riempire

Operazioni di svuotamento della diga terminati, con riduzione del livello del bacino della Piastra, ora ricomincia il progressivo riempimento

La Guida - La diga di Entracque, ora si inizia a riempire

Entracque – Dopo la pausa di ieri per il maltempo  continuano le operazioni di pulizia della diga. Dopo lo svuotamento sta iniziando il progressivo riempimento a partire dallo scorso weekend

Prima si era proceduto alla riduzione del livello del bacino della Piastra, decise da Enel Green Power per effettuare le verifiche periodiche dello stato di conservazione ed efficienza delle opere civili sommerse della diga e della centrale di Entracque. Un intervento ancora più necessario, dopo gli effetti della tempesta Alex di esattamente un anno fa (2 e 3 ottobre 2020), con un notevole accumulo di detriti all’interno dell’invaso.
Quest’ultimo è stato quasi completamente svuotato (sono previsti circa 400.000 metri cubi di acqua su una capienza di circa nove milioni di metri cubi, quindi meno di un ventesimo del totale); non viene però effettuato uno svuotamento degli scarichi, bensì il pompaggio di gran parte dell’acqua nella più imponente diga del Chiotas; inoltre è stato garantito il deflusso minimo vitale per tutto il periodo delle attività.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente