La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In tanti all’edizione 2021 di “Un Borgo da scoprire”

Domenica 3 ottobre si è svolta la passeggiata alla scoperta dei tesori artistici e naturalistici della città

La Guida - In tanti all’edizione 2021 di “Un Borgo da scoprire”

Borgo San Dalmazzo – In tanti hanno partecipato, domenica 3 ottobre, all’edizione 2021 di “Un Borgo da scoprire”, l’iniziativa nata alcuni anni fa per far conoscere e amare i beni culturali della città di Borgo San Dalmazzo.

Il tour (con partenze alle 9 e alle 14) ha toccato il municipio, la tomba Grandis, il Memoriale della Deportazione, la chiesa ex abbaziale di San Dalmazzo, il Santuario di Monserrato e gli altri principali monumenti e siti significativi di Borgo.

A soddisfare la curiosità dei partecipanti c’erano la guida turistica Ilaria Peano e il naturalista Stefano Melchio, mentre l’attore Luca Occelli ha offerto la lettura di alcuni brani della “Divina Commedia (nell’ambito dei progetti “Borgo città che legge” e “Amor mi mosse”). Nel pomeriggio, nonostante la pioggia, si è svolta inoltre la prima edizione di “Il Ghiro delle Meridiane”, alla scoperta degli orologi astronomici del monte Croce in compagnia di Michela Zuliani. Sabato 2 la biblioteca aveva ospitato l’evento “Il giro del Borgo in 80 libri” a cura di Stefania Gravina.

“È stato un bel fine settimana – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Roberta Robbione – all’insegna della cultura e della conoscenza del grande patrimonio presente nel nostro Comune. Il mio sincero grazie va all’associazione Santuario di Monserrato, a Ilaria Peano, Stefano Melchio, Luca Occelli, Michela Zuliani e Stefania Gravina. Insieme si possono costruire progetti capaci di far conoscere e apprezzare l’enorme potenziale di Borgo San Dalmazzo. La partecipazione è stata maggiore del previsto segno che c’è desiderio di ripartire proprio dalla cultura e dalla bellezza. Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno scelto di trascorrere con noi il fine settimana e…arrivederci alla prossima edizione di un Borgo da scoprire!”.

persone nel bosco davanti a una meridiana

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente