La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Pezzolo Valle Uzzone riconfermato sindaco Gianni Balbiano

Il ministero dà la percentuale al 40,29% ma Pezzolo ha ben 161 iscritti all'Aire che non devomo essere contati tra gli elettori in questo periodo di pandemia

La Guida - A Pezzolo Valle Uzzone riconfermato sindaco Gianni Balbiano

Pezzolo Valle Uzzone – Il Comune di Pezzolo Valle Uzzone ha riconfermto sindaco l’uscente Gianni Balbiano con 158 voti.

La percentuale dei votanti nel Comune comunicata dla Ministero dell’Interno  è del 40,29% andando di sole due unità a superare il nuovo quorum fissato per le elezioni di questo periodo di pandemia nei comuni con una sola lista e un solo candidato sindaco.
Il sindaco però tiene a precisare che non è proprio così perché la percentuale vera di affluenza risulta del 65,62% . E questo in base proprio alla nrma che cambia la soglia del quorum.T Tra le disposizione speciali in materia di quorum viene sì  “stabilito che ove sia stata ammessa una sola lista sono eletti i candidati a consigliere comunale ed il candidato a sindaco a condizione che il numero dei votanti non sia stato inferiore ai 40 % degli elettori iscritti nelle Liste Elettorali” ma anche che per “calcolare detto 40% in deroga a quanto previsto dall’art. 71 comma 10 del D. Lgs. N. 267/2000  non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)  i quali vengono decurtati dal numero complessivo degli  elettori”.

“Trattasi di una norma che recepisce un emendamento dell’Anci – precisa lo stesso Balbiano – evitando che l’inclusione nelle liste elettorali di cittadini residenti all’estero, i cui spostamenti sono resi piuttosto difficoltosi stante l’emergenza epidemiologica in corso,  vivendo i medesimi in paesi extraeuropei, potrebbero causare nei comuni di minori dimensioni e con alto tasso di emigrazione,  grande  difficoltà al raggiungimento del quorum strutturale richiesto per la validità delle elezioni amministrative, con conseguente nullità della procedura elettorale”.

Dunque non sono solo due i voti di differenza (due le schede bianche e otto le nulle) perché dei 417 elettori aventi diritto ben 161 soo iscritti all’Aire. Infatti Pezzolo Valle Uzzone conta 318 abitanti e 256 di questi abitanti hanno diritto al voto. Pertanto la percentuale dei 168 votanti sale a 65,62% su 256 abitanti aventi diritto.

In allegato il verbale del seggio inviato dallo stesso Balbiano.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente