La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sguardo di qua e di là della linea di confine

Attraverso i confini un’analisi storica delle regioni lungo la frontiera con la Francia e la Svizzera

La Guida - Sguardo di qua e di là della linea di confine

Riguarda la zona occidentale dell’arco alpino il primo dei volumi di Alessio Anceschi dedicati ai confini. Una ricerca che, dice l’autore, intende essere propositiva: non solo guardare al passato, ma suscitare un richiamo per futuri approfondimenti e personali visite. A questo va aggiunta l’opportunità di ampliare l’osservazione: dal confine al territorio, dallo sguardo gettato verso l’esterno, anzi l’estero, all’orizzonte interno e all’evoluzione storica e politica.
Lo studio prevede un’ampia introduzione per chiarire concetti generali e note tecniche. Dalle varie tipologie di confine con le problematiche connesse alla definizione delle linee di confine, dai sistemi di demarcazione ai territori che si trovano in particolari situazioni, come le enclave o i confini ecclesiastici: argomenti sviluppati in pagine succinte, ricche di esempi.
La ricerca successiva procede prendendo in considerazione il territorio che grossomodo corrisponde a Piemonte e Liguria. È l’occasione per una rapida analisi storica, specie riguardo al regno di Sardegna con relativi approfondimenti sintetici talora anche curiosi.
Per questo territorio un capitolo specifico è dedicato ai rapporti con la Francia, alla definizione dei confini, specie nel settore che ingloba la Valle Roja, alle regioni che sono al di là delle Alpi. Il taglio storico si impone ovunque e ha il pregio di fornire alcuni punti di riferimento cronologici su cui eventualmente meglio definire le problematiche.

 

Il confine occidentale
di Alessio Anceschi

Edizioni del Capricorno
13 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente