La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come si vota e quante preferenze si possono dare

Due giorni per il voto e le regole per i piccoli Comuni e per Dronero e Cavallermaggiore che sono sopra i 5.000 abitanti

La Guida - Come si vota e quante preferenze si possono dare

Cuneo –   Si ritorna a votare, come già lo scorso autunno con nuove modalità per il Covid, e su due giorni per consentire più apertura ai seggi. Si vota domenica 3 ottobre, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 4, dalle 7 alle 15.  Alla chiusura delle urne inizieranno le operazioni di scrutinio.
Eventuali ballottaggi, che possono esserci in provincia solo con pareggi con identico numero di voti tra due candidati, saranno il 17 e 18 ottobre.

Per le consultazioni amministrative votano gli iscritti nelle liste elettorali di ciascun Comune, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro domenica 3 ottobre 2021 compresa. L’elettore deve presentarsi al proprio seggio munito di documento di identità e tessera elettorale. Riceverà una scheda di colore azzurro. La scheda elettorale contiene i nominativi dei candidati alla carica di sindaco, e sotto ciascuno di essi, il simbolo delle lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non si può votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista: i voti conseguiti dal candidato sindaco sono attribuiti infatti alla lista ad esso collegata. Non è possibile quindi il voto disgiunto.
Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti (24 su 26 tra quelli cuneesi in cui si vota) si può esprimere la sola preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Per i comuni compresi tra 5.000 e 15.000 (Dronero e Cavallermaggiore), si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Per quanto riguarda la formazione del Consiglio comunale, alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente