La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visite guidate gratuite a Palazzo Vitale, sede della Fondazione Crc

Sabato 2 ottobre lo storico palazzo apre al pubblico i suoi spazi e la sua collezione artistica. Prenotazione obbligatoria

La Guida - Visite guidate gratuite a Palazzo Vitale, sede della Fondazione Crc

Cuneo – Sabato 2 ottobre la Fondazione Crc aprirà le porte della sua sede, lo storico Palazzo Vitale in via Roma 17, e offrirà al pubblico la possibilità di visitarne gli spazi e la collezione artistica. 

Le visite saranno organizzate su tre turni, con partenza alle 10,30, 14,30 e 16,30 dall’ingresso di Via Roma e si svolgeranno a piccoli gruppi. 

Il percorso guidato all’interno del Palazzo permetterà di scoprire le opere di Valerio Berruti, Ego Bianchi, Pinot Gallizio, Sebastiano Taricco, Agostino Bosia, Francesco Messina, Cesare Maggi, Claudio Berlia, Alessandro Lupo, Marco Lattese Sergio Unia. Esposte anche le acquisizioni più recenti, lavori di artisti contemporanei tra cui Elisa Sighicelli, Ludovica Carbotta, Sol Calero, Adriana Minoliti, Lin May Saeed, Alice Visentin, Anna Boghiguian, Patrizio Di Massimo ed Elena Mazzi. 

Palazzo Vitale è uno dei maggiori esempi dell’architettura nobiliare del Settecento cuneese ed è frutto della fusione nel corso dei decenni di più unità edilizie di impianto medievale. Il primo passo verso l’accorpamento fu intrapreso alla fine del Seicento e si concluse nel 1710, quando la famiglia Vitale arrivò all’allestimento di una sontuosa dimora imperniata sul cortile centrale e sullo scalone d’onore tuttora percorribile.

L’appuntamento si inserisce nella ventesima edizione di “Invito a Palazzo”, manifestazione annuale promossa dall’Associazione bancaria italiana con la collaborazione dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa. 

Per partecipare alle visite sarà necessario essere in possesso del green pass. La prenotazione è obbligatoria sul sito www.fondazionecrc.it; per info: info@fondazionecrc.it o 0171-452720.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente