La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Alpi del Mare, annunciate le dimissioni di presidente e giunta

Alla base della decisione il blocco del funzionamento dell’ente da parte del dirigente

La Guida - Unione Alpi del Mare, annunciate le dimissioni di presidente e giunta

Boves – Inizio con il botto per il consiglio dell’Unione Montana Alpi del Mare, questa sera giovedì 30 settembre. In apertura di seduta, prima di dare il via ai lavori, il presidente e sindaco di Peveragno Paolo Renaudi, ha annunciato in blocco le proprie dimissioni e quelle della giunta, con rapporto immediato al Prefetto.

“Allo stato attuale – ha esordito Renaudi – dichiariamo che è impossibile far funzionare l’Unione come strumento di cooperazione e sviluppo nell’interesse del territorio. Non per cattiva volontà dei comuni e meno che mai per la volontà dei sindaci, che hanno sempre lavorato con unità di intenti e di vedute. La situazione tuttavia non è più gestibile, per via del totale blocco del funzionamento dell’ente, a causa della condotta ostruzionistica della figura che dovrebbe dirigerlo e farlo funzionare. Il servizio di polizia locale per esempio, doveva passare dalla forma di convenzione attuale, ad una totale assunzione da parte dell’Unione del personale. Percorso iniziato a marzo, l’obiettivo doveva essere raggiunto a giugno, siamo ancora in alto mare. Il personale assunto all’Unione, dopo poco tempo chiede di andarsene a causa dell’impossibilità di lavorare fruttuosamente. L’Unione Montana Alpi del Mare non partecipa ormai da anni ad alcun bando, privando il territorio di risorse importanti. La dirigente si rifiuta di firmare atti e provvedimenti, abbiamo chiesto un cambio di passo e di metodo mai arrivato”. Unanime il parere dei sindaci dei cinque comuni membri, negli interventi che sono seguiti.

“Ci sono alcune situazioni e procedure in essere – ha chiuso Renaudi – che devono essere definite e concluse. Ci impegneremo pertanto a mandare avanti l’ente per il tempo minimo necessario, al fine di non creare danni. All’inizio della prossima settimana, compatibilmente con gli adempimenti elettorali in corso, saremo ricevuti dal signor Prefetto per concordare il percorso da seguire. Vista la situazione del Comune di Valdieri, al voto nel prossimo fine settimana, aspetteremo l’esito delle elezioni per formalizzare ogni passaggio”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente