La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo e Mondovì un’installazione artistica per guardare al futuro dell’ambiente

Un'opera composta da tante cartolalberine come risultato del laboratorio di condivisione creativa “AreaVisiva”

La Guida - A Cuneo e Mondovì un’installazione artistica per guardare al futuro dell’ambiente

Cuneo – Questo fine settimana a Cuneo e il prossimo a Mondovì sarà possibile vedere l’installazione artistica “In-alberare”, risultato del laboratorio di condivisione creativa “AreaVisiva” svolto in simbiosi tra il gruppo del capoluogo e quello monregalese. 

Le attività sono cominciate del 2019 come risposta all’invito di Stefano Mancuso a piantare alberi per ridurre il tasso di anidride carbonica nell’atmosfera e si sono svolte, come spiegano i promotori, secondo i tempi lenti ma fecondi che la pandemia ha imposto. 

“AreaVisiva” nasce dal desiderio di incontrare altri occhi attenti. Con Area si intende uno spazio in cui si pensa, ci si confronta, si collabora, si mette mano ad un’opera insieme. E allude al territorio che abitiamo, alla terra. Visiva fa riferimento all’esercizio del guardare con attenzione, del respirare e leggere il mondo così com’è e al desiderio di renderlo abitabile a tutti gli esseri viventi. Ed ora  è tempo di raccogliere i frutti del lavoro fatto: “Siamo qui oggi, grati e pronti alla restituzione. Una restituzione che ha preso la forma di questa installazione di cartolalberine, che sono un’opera unica, non una mostra di singoli autori, che vivrà solo la durata dell’esposizione”.

L’opera sarà visibile alla Casa del quartiere Donatello a Cuneo venerdì 1° ottobre (17-19) e sabato 2 ottobre (16-18,30). Sabato 9 e domenica 10 sarà poi in mostra, con gli stessi orari, allo Spazio Telamundi di piazza Maggiore. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente