La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una pinacoteca di arte contemporanea al quadrato

La collezione 20x20 a Rittana: la grande avventura continua

La Guida - Una pinacoteca di arte contemporanea al quadrato

Il terzo catalogo di un’avventura cominciata tre anni fa sull’onda dell’entusiasmo e della capacità che ha l’arte di rigenerare, connettere, creare una rete di amicizie e con generosità mettersi a disposizione anche di un piccolo paese lontano dai circuiti delle gallerie importanti e delle grandi esposizioni. Era iniziata l’avventura della collezione pubblica di Rittana delle opere dalle dimensioni di 20 x 20 cm attraverso l’invito rivolto ad artisti amici e conoscenti a donare un loro lavoro di quel formato. L’invito proveniva da un piccolo paese di montagna, per anni segnato da una curva decrescente della popolazione, delle attività e dei propri servizi. Un piccolo paese ormai senza un negozio e una trattoria da oltre 10 anni, senza una pur piccola struttura ricettiva, pressoché dimenticato e solo luogo di transito perché privo di motivi per fermarcisi, un paese tuttavia con cuore e deciso a non arrendersi all’abbandono e che ha immaginato di intraprendere una personale via di rigenerazione partendo dalle proprie radici, dalla unicità del proprio territorio sui vari fronti di storia, cultura ed ambiente. E poi all’interno di questo contesto facendo affidamento sulla cultura e in particolare sull’arte con la quale si era già misurato a partire dalla fine degli anni ’80 attraverso la realizzazione di diversi interventi artistici sui muri delle case.

Ebbene a quell’invito c’è stata una risposta di straordinaria intensità: nel giro di tre anni la collezione di Rittana ha superato le 300 opere ed è diventata una vera e propria “pinacoteca” di arte contemporanea, importante non solo per il numero, ma per la qualità dei lavori che ormai giungono attraverso passaparola tra gli stessi artisti da ogni parte d’Italia e non solo. Ed è un progetto ancora in corso perché destinato a proseguire ancora per qualche anno: una vera e propria ricchezza per il paese che ben rappresenta i valori della solidarietà, della collaborazione, la bellezza della differenza e della eterogeneità, la forza che le cose pur piccole possono avere se collaborano insieme.

 

XX.XX Venti per Venti edizione 2021
Autori Vari
Primalpe
20 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente