La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Alle elezioni sosterremo chi si batte contro il progetto del biodigestore”

Il Comitato del No torna a far sentire la sua voce, presentata anche una segnalazione alla Corte dei Conti

La Guida - “Alle elezioni sosterremo chi si batte contro il progetto del biodigestore”

Borgo San Dalmazzo – Il Comitato “No al biodigestore” è tornato a far sentire la sua voce, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria. Lo ha fatto nel corso di un incontro pubblico in presenza che si è svolto lunedì 27 settembre nella sala di piazza della Meridiana. Una ventina i presenti. Al tavolo dei relatori la parlamentare Chiara Gribaudo, il consigliere comunale Mauro Fantino e il medico Franco Dini.

Ribadite ancora una volta le ragioni della contrarietà al progetto presentato due anni fa dall’Acsr e già espresse in tante occasioni: impianto sovradimensionato, posizione non baricentrica per il territorio provinciale, nodi legislativi non superati, mancanza di una pianificazione provinciale e regionale, necessità di adottare il principio di precauzione, l’ingente investimento (tra i 13 e i 15 milioni di euro). Sull’allargamento del Consiglio di Amministrazione dell’Acsr (passato dall’amministratore unico a 5 consiglieri) Fantino ha annunciato di aver presentato una segnalazione alla Corte dei Conti, per valutare una eventuale violazione della legge Madia che impone di non aumentare i costi della politica. Molto deciso Franco Dini: “Si tratta di un progetto superficiale, approssimativo e dannoso per la nostra comunità. Faremo il possibile e l’impossibile per impedire la realizzazione del biodigestore”.

Sulle prospettive future sono emerse sfumature diverse. Da una parte Fantino che si è dichiarato “abbastanza ottimista nel vedere che la cosa si sta sgonfiando”. Dall’altra Chiara Gribaudo ha richiamato l’attenzione sul fatto che che il biodigestore di Borgo è stato inserito dalla Regione Piemonte nell’elenco degli interventi da finanziare con i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Per il biodigestore di Borgo e altri tre impianti in Piemonte è stato chiesto lo stanziamento di 63 milioni. E sono qualificati come cantierabili.

Si tratta di vedere se la richiesta verrà accolta. “Il Ministero dell’Ambiente – ha aggiunto la Gribaudo – non ha ancora dato le linee-guida (che indicheranno i criteri per “scremare” le richieste, ndr). Sarà comunque mia cura monitorare quello che succederà, con tutte le precauzioni del caso”.

Sullo sfondo, e non potrebbe essere diversamente, la scadenza elettorale della prossima primavera, quando i cittadini di Borgo saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. “Non siamo una forza politica – ha voluto precisare Fantino -, ma naturalmente come Comitato del No sosterremo chi si batterà contro il biodigestore”.

pubblico in sala al dibattito sul biodigestore

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente