La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Croce rossa di Sampeyre, ringraziamenti, richieste e volontari che mancano

Mentre si attendono risposte concrete per risolvere i problemi economici del 118 di Sampeyrela Cri ringrazia chi la sostiene con gesti generosi

La Guida - La Croce rossa di Sampeyre, ringraziamenti, richieste e volontari che mancano

Sampeyre – In tempi di pandemia, le attività della Croce rossa di Sampeyre non si sono fermate. Spiegano i volontari: “Siamo stati chiamati a ‘reinventarci’ per portare soccorso con modalità del tutto nuove. Le nostre attività sono continuate, non senza difficoltà, anche dal punto di vista economico. Il doverci ‘reinventare’ ha voluto anche dire destinare fondi nell’acquisto dei dispositivi di protezione e del materiale per la sanificazione delle ambulanze e della sede operativa”.
È per questo che la Croce rossa di Sampeyre intende “ringraziare tutti coloro che ci aiutano ad affrontare i momenti di difficoltà permettendoci di acquistare il materiale per poter svolgere i nostri servizi, ma anche per affrontare i costi di gestione dell’associazione. In particolar modo ringraziamo la famiglia di Rita e Roberto Testa, l’Ok Market di Sampeyre, Mario Claro, Giacomina Cosmello, Bruno Podestà, i coniugi Serra-Biolè, Margherita Martino, Virginia Armando, Alfredo Dal Molin e i condomini dei palazzi Bucaneve, Rododendro, Edelweiss, Narciso 1 e Narciso 2. Ringraziamo anche tutte quelle aziende che ci aiutano fornendoci i dispositivi di protezione”. Purtroppo però manca il personale: “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi volontari che abbiano del tempo da dedicare alla Croce rossa, che è un’associazione con molte attività diversificate”.
Il tutto in un contesto non facile, nel quale il prezioso servizio del 118 di Sampeyre ha problemi economici seri: l’Unione montana nelle scorse settimane aveva evidenziato che “l’Asl Cn1, con cui la Croce rossa di Sampeyre è convenzionata, riconosce una parte del costo del personale dipendente: fino all’anno scorso il restante costo di gestione, stimato in 48 mila euro annui, è stato coperto dalla Cri, che però ha fatto sapere di non essere più in grado di sostenere la spesa”. Passate le elezioni, si attendono risposte concrete dalla Regione, dal Bim, dall’Unione montana e dai comuni della valle Varaita. E a completare il quadro della situazione, dall’esterno non si capiscono le ragioni per cui i volontari della Croce rossa di Melle e di Sampeyre collaborano poco.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente