La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneese “raddoppia” il Brevetto della Crocetta sulle Alpi Liguri

Impresa sportiva del cuneese Antonello Martucci in sella alla sua city bike: 122 km e 4.400 metri di dislivello in un giorno

La Guida - Cuneese “raddoppia” il Brevetto della Crocetta sulle Alpi Liguri

Cuneo – Una nuova impresa sulle due ruote a pedali per il cuneese Antonello Martucci, che nella giornata di sabato 25 settembre ha doppiato il Brevetto della Crocetta, sulle Alpi Liguri, percorrendo 122 chilometri con 4.400 metri di dislivello, per due volte sul percorso che porta al Passo della Crocetta (599 metri slm) da quattro versanti diversi, quindi con un totale di otto salite. Il cuneese, socio dell’Uic – Unione internazionale cicloscalatori e che a inizio agosto aveva effettuato l’ascesa al Colle dei Morti (Fauniera) dai tre versanti nell’arco di una sola giornata, con la sua city bike è quindi riuscito a “raddoppiare” il percorso proposto da quest’anno dalla società ciclistica rapallese Asd Geo Davidson, finora completato da una trentina di atleti.
“Sono partito da Coreglia Ligure, in località Pian dei Manzi, per la prima ascesa alle 7 del mattino – racconta Martucci -. La salita di sei chilometri presenta una pendenza media dell’8,6% con una punta massima al 13%. Successivamente sono sceso a Rapallo per poi ripartire da qui e raggiungere così il Passo della Crocetta dopo una salita di circa 10 km con pendenza media del 6,8%. Nella terza ascesa, la più dura ho affrontato il versante di Dezenega: 5,2 km di salita al 9,5% con una pendenza massima al 21%. Nella quarta, sempre dalla Valle di Fontanabuona sono salito dal lato di Canevale frazione di Coreglia Ligure, ascesa irregolare con pendenza media al 7% e punte al 17%. L’avventura non si è fermata qui, perché ho rifatto nuovamente le quattro salite una seconda volta dando così al brevetto una nuova versione, un formato XL o meglio x2. Alle 16.30 con l’arrivo per l’ottava volta al Passo della Crocetta, la gioia è stata tanta, gioia ripagata anche dall’iniziativa dell’Asd Geo Davidson di Rapallo, fautrice del Brevetto, che mi ha dedicato uno speciale diploma Extended version 2x”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente