La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Videoricette autunnali de “La Guida”

A base di castagne e prodotti di stagione, cucinate, in esclusiva, da due chef d’eccezione

La Guida - Videoricette autunnali de “La Guida”

Cuneo – Con l’autunno riparte una nuova serie di videoricette firmate “La Guida” e preparate da due chef d’eccezione: Pier Paolo “Pippi” Rosa e Luciano Rava. Antipasti, primi, secondi di carne e di pesce e dolci a base di prodotti di stagione e tipici del territorio cuneese, a partire dalle castagne.
Tutti i sabati mattina alle 7, sul sito www.laguida.it e sulla pagina Facebook ufficiale del nostro giornale, una nuova videoricetta con tutti i passaggi, spiegati in audio e con le grafiche in video, e con i trucchi svelati dagli chef.
In questa nuova serie tre ricette sono tratte dalla raccolta “ESAgeratamente buono”. Un libricino scritto da Maria Teresa Gramaglia, ‘Esa’ per gli amici. “È per tutti quelli che sono passati a casa nostra – si legge sulla quarta di copertina – e hanno condiviso con noi il piacere di mangiare e cucinare. Vi voglio bene e vi ringrazio dell’amicizia che mi avete donato”. “Lei era l’amica dei cuochi – spiega Pier Paolo “Pippi” Rosa, storico chef del ‘Torrismondi’ e oggi consulente per rinomate aziende e collaboratore di ristoranti di alto livello -. Una donna appassionata di cucina, alla quale, in accordo con la figlia, abbiamo deciso di dedicare alcuni piatti”.
Tra i prodotti più utilizzati nella nuova serie di videoricette, ci sono anche le castagne, in attesa della “Fiera del Marrone” di Cuneo 2021. E uno di questi piatti è dedicato ad Armando Allinio. “Si tratta di uno degli ospiti della casa di riposo ‘Sacro Cuore’ a Robilante in cui io lavoro – racconta Luciano Rava, coach del team ‘Cuochi Piemonte Cuneo’ arrivato ai vertici dei Campionati della cucina italiana e apprezzato chef in diversi ambiti -. Ha 85 anni ed è un pittore, restauratore, falegname, uno che, nella vita, ha fatto un po’ di tutto. Quando ha saputo che avrei registrato le videoricette per ‘La Guida’, ha voluto disegnare un ramo di castagno, con i frutti nei ricci, appositamente per l’occasione e me l’ha dato affinché lo mostrassi alla telecamera. E, anche attraverso le pagine de ‘La Guida’, lo vogliamo ringraziare di cuore per il suo pensiero”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente