La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Livio Politano espone un’antologica nella “sua” Beinette

“I colori e le forme dell’urbanità perduta” antologica di disegni pastelli e dipinti 1960-2021 da sabato 25 settembre

La Guida - Livio Politano espone un’antologica nella “sua” Beinette

Beinette – S’inaugura domani sabato 25 settembre alle ore 17 nella Sala Comunale Olivetti di via Gauberti 17 “I colori e le forme dell’urbanità perduta” antologica di disegni pastelli e dipinti 1960-2021 di Livio Politano. Sessant’anni di produzione con un costante e instancabile impegno attraverso un valente impiego delle tecniche grafiche (matite, carboncini, pastelli) e pittoriche (oli su cartone, tela e tavola), non disgiunto da una tensione a riflettere sulle condizioni della nostra esistenza, in rapporto alle problematiche dell’ambiente urbano e di quello naturale in cui siamo inseriti.
Curata da Enrico Perotto l’antologica ricerca un dialogo aperto comunicando attraverso linee, colori e volumi distribuiti nello spazio e “accostandoli – come scrive il critico nella presentazione – così alla sua concezione dell’arte come passione e consolazione personale, vissuta all’insegna della necessità di esprimere il proprio bisogno impellente di ricerca di un’ideale di vita, prim’ancora che di un fare artistico, frutto di una spinta interiore, capace di far emergere un mondo variegato di visioni formali e soluzioni compositive in continua evoluzione: figure, forme e luoghi immaginari, che ci parlano in sostanza del rapporto tra uomo e natura e dei valori etici fondanti che lo dovrebbero caratterizzare”.
La mostra è visitabile fino al 17 ottobre al venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente