La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Museo dell’Abbazia di Pedona apre le porte ai visitatori

Tour guidati in occasione dell’iniziativa “Città e cattedrali a porte aperte”

La Guida - Il Museo dell’Abbazia di Pedona apre le porte ai visitatori

Borgo San Dalmazzo – Anche quest’anno il Santuario di Monserrato e il Museo dell’Abbazia di Pedona aderiscono all’iniziativa “Città e cattedrali a porte aperte”: sabato 25 e domenica 26 settembre il santuario sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre il museo si potrà visitare, in entrambe le giornate, dalle 15 alle 18. Per appuntamenti e prenotazioni telefonare al numero 0171.266133.

Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere luoghi a volte osservati distrattamente, oppure snobbati, che rappresentano però l’inizio ed il fondamento della comunità di cui fanno parte. Il museo dell’Abbazia ne è la prova. Esso testimonia le varie epoche su cui si poggia l’attuale comunità borgarina: dalla romana Pedona alla nascita, sulla tomba del martire San Dalmazzo, della grande Abbazia che aveva giurisdizione su buona parte del Piemonte e Lombardia (Pavia) e oltralpe fino all’antica Cimiez, odierna Nizza. Le visite, previo appuntamento telefonico, saranno accompagnate, come sempre, dai volontari dell’associazione Pedo Dalmatia.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente