La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Castelletto Stura, nuova rete di illuminazione pubblica e Municipio rinnovato

In fase di attuazione il progetto di riqualificazione dell'ex magazzino di piazza Nuova

La Guida - Castelletto Stura, nuova rete di illuminazione pubblica e Municipio rinnovato

Castelletto Stura-sindaco e amministratori

Castelletto Stura – Amministratori comunali, sindaci e vice sindaci dei paesi vicini, unitamente a esponenti politici, a rappresentanti delle associazioni locali e a concittadini, hanno partecipato, nella serata di giovedì 23 settembre, all’inaugurazione della nuova rete di illuminazione pubblica nel centro storico e nel concentrico e del Municipio rinnovato. Un  momento importante per il paese, grazie all’operato del sindaco Alessandro Dacomo e della sua squadra di amministratori e dipendenti, un segnale di ripresa e di crescita dopo i limiti imposti dalla pandemia del Covid-19.
“In questo anno e mezzo di amministrazione molto difficoltosa – ha detto il sindaco – siamo riusciti ad attuare questi due importanti progetti, grazie a contributi statali (norma Fraccaro) e regionali. Ringrazio l’ingegnere Federico Rozio che ha progettato la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica e la ditta Recstruttura di Livio Lisiardi che ha sostituito 160 corpi illuminanti con lampade a led che ci consentono un risparmio del 40-50% di energia elettrica, ha  messo a norma i quadri elettrici e alcuni tratti su strade”.
L’altro importante intervento ha riguardato la riqualificazione energetica del Municipio, la casa di tutti, ora dotato di impianto fotovoltaico, isolamento termico del tetto, nuovi serramenti esterni. Riqualificato anche il salone al piano seminterrato, che è stato trasformato in una sala multimediale per congressi, mostre a altro.
“Questi interventi – ha commentato Dacomo – daranno un po’ di respiro alle spese correnti”.
Il senatore Marco Perosino e il vice presidente del consiglio regionale Franco Graglia si sono congratulati con l’amministrazione comunale di Castelletto per questi importanti segnali di ripresa. “I piccoli Comuni sono virtuosi – hanno commentato e sanno investire bene. Hanno il nostro appoggio. L’entusiasmo non manca e quindi si andrà sempre avanti”.
Il sindaco Dacomo ha presentato anche il progetto in fase di attuazione: la riqualificazione dell’ex magazzino di piazza Nuova, che sarà dedicato alla biblioteca civica e a un salone polivalente. I  lavori sono iniziati il 15 settembre.

Castelletto Stura - Nuova Illuminazione

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente