La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Se la montagna è luogo e fucina di mestieri di eccellenza (video)

Presentato a Cheese il progetto Alcotra di Agenform di Cuneo con l'Alta Savoia e Aosta

La Guida - Se la montagna è luogo e fucina di mestieri di eccellenza (video)

Bra – È stato presentato questa mattina all’interno di Cheese 2021, “ForMeMò”, Formazione ai Mestieri di Montagna, il progetto Alcotra che vede insieme il Cuneese con l’Alta Savoia e la Valle d’Aoasta, nella formazione delle eccellenze sui formaggi e sui mestieri di montagna.
È un percorso che permette di formare persone che, oltre alle capacità di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari, uniscano competenze per la valorizzazione dei territori e delle attività turistiche connesse all’attività agricola e le interazioni tra le stess. Soprattutto abbiano le competenze per una corretta gestione, anche economica, finanziaria, organizzativa. Il percorso vuole avere anche una prospettiva transfrontaliera, attraverso moduli di formazione e di stage nel paese confinante e rinoscimento comune.
Il progetto è dell’Agenform di Cuneo, che ha la suola di formazione della trasformazione del latte e della carne a Moretta, con il corrispondente francese Enilv, l’Ecole Nazionale des Industries du Lait e des Viandes di La Roche sur Foron e di Iar, Istitute Agricol Regional di Aosta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente