La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incendi, esercitazione dei volontari Aib a Paesana

L’importanza di essere sempre pronti ad intervenire nel migliore dei modi, nei casi di necessità

La Guida - Incendi, esercitazione dei volontari Aib a Paesana

Paesana – Il paese della valle Po ha ospitato la grande esercitazione del Corpo antincendi boschivi del Piemonte. A prendere parte all’addestramento, le squadre di Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e della valle Bronda. In paese sono arrivati 51 volontari, coordinati da Gabriele Gilardone, comandante del distaccamento Aib, e sotto la supervisione di Diego Clot, ispettore regionale Aib.  Gilardone ha posto l’accento su quanto sia fondamentale mantenere alti gli standard di intervento in caso di emergenza: “E’ importante ritrovarsi e addestrarsi, per non farsi mai cogliere impreparati”. Nella mattinata, sono state testate le attrezzature delle varie squadre, ‘mischiando’ i volontari dell’intera area di base, al fine di creare la massima sinergia e collaborazione tra gli operatori. Sono state montate quattro vasche antincendio. La capienza totale delle vasche è pari a 36.500 litri d’acqua. In dotazione alle squadre, una vasca da 25 mila litri, tre vasche da 2.500 litri ciascuna e una vasca da 4 mila litri. Una volta riempite le vasche, si è passati all’approvvigionamento di tutti i moduli antincendio presenti su ogni singolo mezzo Aib. I volontari hanno provato le operazioni di carico d’acqua, dove non è  possibile procedere con i tradizionali idranti. Grazie alla collaborazione con la Croce rossa di Racconigi (di cui  fa parte anche la sede di Paesana), è stato anche allestito uno spazio dimostrativo, dove un istruttore della Croce Rossa ha mostrato le fondamentali tecniche di primo soccorso ai  volontari Aib.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente