La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La matematica applicata alla vita quotidiana

“Il potere dell’infinito” ovvero come spiegare il calcolo infinitesimale con parole comprensibili

La Guida - La matematica applicata alla vita quotidiana

Se qualcuno ha dei pregiudizi nei confronti della matematica, eredità di infelici esperienze scolastiche, può avventurarsi in questo saggio che ha il non piccolo merito di avvicinare a concetti “astrusi”, primo fra tutti il calcolo infinitesimale, con linguaggio ed esempi comprensibili. Il tutto però senza perdere di vista la scientificità del discorso.
Doverosa la sua introduzione perché, dopo aver letto il sottotitolo che chiama in causa il calcolo infinitesimale per spiegare addirittura l’universo, qualche perplessità rimane. L’autore rassicura: questo settore della matematica non ha nulla di ostico tanto meno è argomento di pure raffinatezze intellettuali. E lo dimostra subito spiegando il concetto di infinito ricorrendo alla forma della pizza o utilizzando celebri paradossi spazio temporali.
Scomodato Archimede e pagato pegno alle sue intuizioni sulle linee curve e relative aree che possono disegnare, gli argomenti sembrano venire quasi di conseguenza. Diventa agevole spiegare e persino comprendere la computer graphic di cui si nutrono a profusione i film di oggi e persino la chirurgia estetica.
L’autore però va oltre e, prendendolo in contropiede, chiede al lettore un po’ di sforzo e una certa pazienza nel seguire i suoi ragionamenti, meglio se assunti a dosi minime. Il suo scopo non è infatti fornire soltanto una sequela di esempi più o meno curiosi. Piuttosto intende chiarire le basi del calcolo infinitesimale con cui poi guardare al mondo.
Il linguaggio si mantiene accessibile, ma è indubbiamente necessaria una maggiore concentrazione per comprendere alcuni concetti cardine che il libro ripaga di tanto in tanto con incursioni nella vita quotidiana per esempio sottolineando curiosamente il contributo offerto alla lotta contro l’Hiv.

 

Il potere dell’infinito
di 
Steven Strogatz
Codice
29 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente