La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I fratelli cuneesi Attilio e Mario Tible tra etichette e fotografie

Oggi sabato 18 settembre alle ore 17 nel Castello dei Marchesi del Carretto si inaugura la doppia mostra “L’etichetta come valore interpretativo. Lo Studio A & M”

La Guida - I fratelli cuneesi Attilio e Mario Tible tra etichette e fotografie

Saliceto – Oggi sabato 18 settembre alle ore 17 nel Castello dei Marchesi del Carretto si inaugura la doppia mostra “L’etichetta come valore interpretativo. Lo Studio A & M”.
Una doppia mostra dei due fratelli cuneesi con bozzetti originali ed etichette storiche Attilio Tible e le fotografie “Con l’Africa negli occhi” di Mario Tible.
Una documentazione significativa di bozzetti originali inediti ed etichette storiche per vini e liquori italiani e internazionali, ideate e realizzate dallo Studio A & M dei fratelli Attilio e Mario Tible negli anni 1982-2002, insieme anche a una mise en scène di alcune serie esemplari di bottiglie di vino fornite dalle migliori cantine storiche del territorio;  dall’altro, si esporranno 15 grandi fotografie in bianco e nero e a colori, rappresentative della passione per il continente africano di Mario Tible, atleta, fotografo, artista, grafico di professione, cuneese, morto al Colle del Nivolet in Valle d’Aosta nel 2020.
Le due mostre hanno la finalità di avvicinare sia il pubblico più generico dei visitatori  appassionati d’arte, sia quello più specifico dei wine lovers, amanti e conoscitori del mondo della produzione e commercializzazione dei vini e dei liquori in Italia e all’estero, alla conoscenza dell’attività poco nota dello Studio A & M, in particolare di quella di Attilio Tible, grafico, pittore e scialpinista, formatosi negli anni giovanili presso lo studio di Carlo Prandoni e quello di Varetti di San Rocco Castagnaretta a Cuneo, stimolando la riflessione sulle origini manuali della tradizione calligrafica e del design tipici delle etichette da vino in provincia di Cuneo a partire dagli Sessanta del secolo scorso.
La mostra è a cura di Enrico Perotto e Aps Magrana. Fino al 3 ottobre sabato e domenica 10/12,30 e 16/19.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente