La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Col vento in faccia” quando la bicicletta è proprio per tutti (video)

Al Parco della Resistenza venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre si provano le biciclette di Aspassobike, progetto di mobilità sociale e sostenibile

La Guida - “Col vento in faccia” quando la bicicletta è proprio per tutti (video)

Cuneo – Biciclette proprio per tutti. Un’idea pratica per ridurre al massimo gli ostacoli alla partecipazione delle attività da parte dei ragazzi con disabilità, di qualsiasi forma esse siano,  E i ragazzi dei centri diurni le hanno provate questa mattina al Parco della Resistenza nel progetto che si chiama “Col vento in faccia, Aspassobike point” e che fa parte del Cuneo Bike Festival, che  fino al 22 settembre porterà a Cuneo ospiti e testimonial del mondo del ciclismo, della mobilità sostenibile, dell’inclusione sociale e del cicloturismo, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa della Commissione Europea per valorizzare iniziative di promozione in giro per l’Europa e che quest’anno è dedicata alla sicurezza e alla salute con lo slogan “muoviti sostenibile e in salute”.
L’evento in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese si svolge nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre al Parco della Resistenza per provare le biciclette di Aspassobike, progetto di mobilità sociale, sostenibile, ma soprattutto divertente per il trasporto di persone con disabilità.

Le biciclette per persone con disabilità sono prodotte dalla azienda olandese Vanraam, leader in questo settore, di cui Aspassobike è rappresentante per l’Italia. Ci sono vari modelli che sono da risposta alle varie disabilità: Veloplus la bicicletta per il trasporto dei disabili in carrozzina, Opair la bicicletta con carrozzina incorporata, Fun2go il tandem affiancato per disabili psicomotori, Chat la bicicletta per il trasporto di anziani, Easy Rider il triciclo personalizzabile per disabili e Kivo il tandem speciale adulto bambino.
A Cuneo il Parco Fluviale già anni fa si era dotato con un fondo europeo Alcotra di due biciclette “speciali” realizzate su misura da un artigiano cuneese, che permettevano una di agganciare una carrozzina sulla parte anteriore, posizionandola su un’apposita pedana, in modo tale da consentirne il trasporto, e l’altra un tandem.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente