La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Archeostar”, il passato va di moda al Museo Civico

Sabato 18 un percorso per famiglie alla scoperta dei suoni, dei profumi e dei colori del Cuneese in età preistorica, romana e medievale

La Guida - “Archeostar”, il passato va di moda al Museo Civico

Cuneo – Sabato 18 settembre, per la rassegna “Non è ciò che sembra 7 eventi per famiglie per 7 musei del cuneese”, al Museo Civico di Cuneo si terrà l’evento “Archeostar: il passato va di moda”, un divertente percorso alla scoperta dei suoni, dei profumi e dei colori del Cuneese in età preistorica, romana e medievale. 

Dopo l’accoglienza nel chiostro del museo, accompagnata da un breve gioco di riconoscimento dei personaggi che guideranno la visita, le famiglie saranno accompagnate all’esposizione del grande cranio e della ricostruzione dello scheletro dell’orso delle grotte, il temibile Ursus Spelaeus. Verrà brevemente illustrata la storia dell’orso e poi tutti i partecipanti prenderanno parte ad un’avvincente performance “da orsi”. La seconda tappa si svolgerà presso la sala di archeologia romana. Publia Servilia, ancella romana, illustrerà i profumi del suo tempo: i partecipanti saranno chiamati a riconoscere le essenze descritte mettendo alla prova il loro olfatto e ricevendo in dono un campioncino di “Eau de matrone”. La terza e conclusiva tappa avrà un duplice svolgimento: nel salone dedicato all’allestimento dei corredi dei guerrieri e delle donne longobarde verranno illustrati armamenti maschili e strumenti femminili. Quindi, nell’aula didattica del museo, sarà sperimentata la creazione di un breve cortometraggio sulla “giornata tipo” di una famiglia longobarda, attraverso la tecnica dello stop motion.

L’attività si svolgerà su tre turni, con partenze alle 15.30, 16.30 e 17.30. Le famiglie partecipanti potranno presentarsi in museo vestite a tema: cavalieri o damigelle medievali; antiche/antichi romane/i; uomini, donne … o animali delle Preistoria. 

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il 17 settembre presso il Museo Civico di Cuneo (tel. 0171.634175 o museo@comune.cuneo.it); il costo è di 5 euro a famiglia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente