La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’arte come finestra sul cielo” con Ugo Giletta e Stefano Allisiardi

Giovedì 16 settembre, alle 18,30 al Teatro Marenco di Ceva, ritornano gli “Appuntamenti Azzoaglio”

La Guida - “L’arte come finestra sul cielo” con Ugo Giletta e Stefano Allisiardi

Ceva – Oggi, giovedì 16 settembre, dalle 18.30 al Teatro Marenco, si terrà l’incontro “L’arte come finestra sul cielo”, evento che segna il ritorno degli “Appuntamenti Azzoaglio” organizzati dal Banco Azzoaglio di Ceva. Moderati da Perla Giannotti, i due pittori Ugo Giletta e Stefano Allisiardi dibatteranno sulla ricerca della libertà attraverso l’arte.

“Con emozione – commenta Erica Azzoaglio, presidente dell’omonimo Banco – saluto il ritorno dei nostri eventi che ormai da molti anni, interrotti solo dalla recente pandemia si pongono come momenti di incontro con la nostra comunità dando voce alle eccellenze del territorio. In un periodo complesso come l’attuale l’arte che ci sarà raccontata dai due pittori Stefano Allisiardi e Ugo Giletta può aiutarci a vedere e superare le difficoltà con maggiore leggerezza e positività”.

Ugo Giletta, nato a San Firmino di Revello (Cuneo), è un artista che lavora quasi esclusivamente con il volto umano e il cui percorso è stato caratterizzato dall’utilizzo di diverse tecniche tra cui la pittura, il disegno, la scultura e le installazioni video e le cui opere sono state esposte in tutto il mondo. La sua collaborazione con poeti e scrittori, in particolare con l’attore Nico Orengo e con la poetessa Alda Merini lo ha portato a realizzare anche alcuni libri d’arte per le Edizioni Pulcinoelefante.

Stefano Allisiardi è un giovane artista diplomato in chitarra classica all’Istituto Ghedini di Cuneo e in Incisione e Grafica d’Arte all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ha vinto diversi premi tra cui il 1° posto nella sezione grafica al Premio Matteo Olivero di Saluzzo Arte  e il 1° premio della giuria al torinese “Io espongo”. Vanta diverse pubblicazioni, anche con interventi di personaggi famosi tra cui Dario Fo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente