La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’armonia della Cappella del Suffragio, riprende “vita” in Santa Croce

Martedì 14 settembre alle 17,30 nella Confraternita di Santa Croce in via Fratelli Vaschetto s'inaugura la Cappella del Suffragio, recentemente restaurata e tornata alla sua originale bellezza

La Guida - L’armonia della Cappella del Suffragio, riprende “vita” in Santa Croce

Cuneo – Domani martedì 14 settembre in occasione della Festa dell’Esaltazione della Croce nella chiesa Confraternita di Santa Croce in via Fratelli Vaschetto s’inaugura la Cappella del Suffragio, recentemente restaurata e tornata alla sua originale bellezza e “armonia”. Alle 17,30 si tiene il rosario e alle 18 la messa presieduta dal vescovo di Cuneo e Fossano, monsignor Piero Delbosco. 

Nel Seicento, nell’ambito della Confraternita, era venuta sviluppandosi una Compagnia del Suffragio, impegnata nel suffragio dei defunti. Nella nuova chiesa le venne riservato l’altare laterale destro. La parete di fondo, tra teschi e finte architetture, evidenzia le due virtù di riferimento della Compagnia: la Preghiera e l’Elemosina. La pala è opera del cuneese A. Trono (1732): raffigura San Michele, protettore della Città e della Diocesi di Cuneo,  rivolto alle anime del Purgatorio, con la Trinità e la Madonna. La tela di Sant’Elisabetta d’Ungheria richiama le Umiliate, ramo femminile della Confraternita, di cui è patrona. Un catafalco, alto ben 12 metri e tuttora conservato, veniva montato nel centro dell’aula nelle occasioni più importanti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente