La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo i campionati italiani giovanili di duathlon

Le gare si svolgeranno tra piazza Galimberti, via Roma e Viale degli Angeli, e vedranno protagonisti oltre 1.000 atleti

La Guida - A Cuneo i campionati italiani giovanili di duathlon

Cuneo – Sabato 11 e domenica 12 settembre Cuneo torna ad ospitare i campionati italiani giovanili di duathlon, manifestazione sportiva nazionale organizzata dall’Asd Cuneo 1198 Triteam su mandato della Fitri (Federazione italiana triathlon), con il patrocinio di Regione, Comune, Coni, Atl del Cuneese e WeCuneo, con il contributo della Fondazione Crc e il sostegno di  sponsor privati, a iniziare da Merlo Spa, Rosso Officine e Banca di Caraglio.

Le gare si svolgeranno nel cuore della città, tra piazza Galimberti, via Roma e Viale degli Angeli, e vedranno protagonisti oltre 1.000 atleti di età compresa tra i 6 e i 23 anni, provenienti da tutta Italia, tra cui diverse decine di corridori e ciclisti cuneesi. Confermata anche quest’anno la gara promozionale, in programma sabato nel tardo pomeriggio al termine delle gare principali, a cui prenderanno parte 150 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che si sfideranno divisi in tre fasce (mini cuccioli, cuccioli ed esordienti). 

Domenica 12 sono in programma le staffette che assegneranno i titoli a squadre nella formula “2+2” mixed relay (nella sequenza di gara donna-uomo-donna-uomo).

Il programma delle gare si snoda su diversi percorsi ciclistici e di corsa individuati a seconda della categoria di appartenenza degli atleti, che si sfidano in prove individuali, ma anche in staffette e gare a squadre a partire dalle 9 di sabato, percorrendo distanze massime di 3 km di corsa e 20 km di bici. La zona cambio è allestita in piazza Galimberti, da dove prendono il via sia la frazione ciclistica, che attraversa il viale degli Angeli, sia i percorsi di corsa, che prevedono tutti la partenza dalla sede stradale lato Casa Galimberti, per poi buttarsi su via Roma dove i ragazzi percorrono un tragitto la cui lunghezza varia a seconda della categoria e che al massimo arriva all’altezza della chiesa di Sant’Ambrogio. 

Il titolo di campione italiano individuale sarà assegnato alle categorie Youth A e B, mentre la categoria Ragazzi (12/13 anni) partecipa al Trofeo Italia e Junior e Under 23 (20/23 anni) si fronteggeranno in una gara loro dedicata. La domenica, invece, saranno assegnati i titoli italiani di staffetta Youth A e B (14/19 anni), Junior e la staffetta Ragazzi, valevole per il Trofeo Italia. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente