La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 dicembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Sottosopra”, diario fotografico dei senzatetto di Cuneo

La mostra delle foto in bianco e nero di Luca Sangiovanni al Collegio dei Geometri a Cuneo in via San Giovanni Bosco

La Guida - “Sottosopra”, diario fotografico dei senzatetto di Cuneo

Cuneo – S’inaugura oggi, venerdì 10 settembre alle 18,30 al Collegio dei Geometri in via San Giovanni Bosco 7 h, “Sottosopra” di Luca Sangiovanni. È una raccolta fotografica, a cura di Andrea Migliore, raffigurante la realtà spesso sconosciuta, seppure non lontana dagli occhi delle persone: quella dei senzatetto di Cuneo.
40 opere im bianco e nero del fotografo Luca Sangiovanni, palermitano di nascita, torinese di adozione e che ora vive a Peveragno, accompagnano il visitatore attraverso un percorso iconografico totalmente realizzato in bianco e nero, dove luci ed ombre rappresentano un parallelo vivo con il tema trattato. “Sotto” la sera, nei sotterranei della stazione ferroviaria, spariscono dei nostri occhi. “Sopra” è la realtà che di giorno li vede inseriti nel nostro contesto sociale. Stampata attraverso le più recenti tecnologie di stampa dal Laboratorio di Stampa Fine Art Imprimere, è parte di una straordinaria collaborazione con l’Unità di strada dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e con l’Open Baladin. Lo stile utilizzato è il reportage: inquadrature orizzontali, realizzate con focali intermedie per coinvolgere il più possibile il visitatore. Il risultato è un mosaico eterogeneo, che documenta la storia di ognuno.
La mostra è al Collegio dei Geometri  fino al 26 settembre, visitabile rispettando le norme anti Covid il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente