La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Pagno si parla di Dante, degli amori di corte e del Conte Ugolino

Domani, sabato 11 settembre a Pagno ci saranno due incontri: alle 16 "Donne piemontesi e corti d'amore" e alle 18 "Il conte Ugolino"

La Guida - A Pagno si parla di Dante, degli amori di corte e del Conte Ugolino

Pagno – Continua la rassegna che abbina Occitania e Divina Commedia “Dante e la lingua D’Oc”. Domani, sabato 11 settembre alle ore 16 presso l’antica abbazia dei SS. Pietro e Colombano di Pagno appuntamento con “Donne Piemontesi e corti d’amore”, conferenza di Marco Piccat, studioso dell’Università di Trieste. L’incontro avrà come leitmotiv le donne destinatarie dei componimenti dei trovatori occitani che si spostarono nelle corti del Piemonte. Si citeranno Beatrice di Monferrato, la Contessa di Piemonte o la Marchesa di Saluzzo. Per prenotazioni contattare: Espaci Occitan (0171 904075) o segreteria@espaci-occitan.org.

Alle 18 presso il Forte Albertino di Vinadio sarà la volta de “Il Conte Ugolino”, una lettura teatralizzata del Canto XXXIII dell’Inferno, dedicato al Conte Ugolino, dalla versione originale e da quella tradotta nel patois della frazione Podio di Vinadio. Evento a cura di Valter Giordano. Prenotazioni: 0171 955555 o cultura@vallestura.cn.it.

Entrambi gli appuntamenti sono vincolati al possesso di green pass. La rassegna “Dante e la lingua D’Oc” rientra in Amor mi mosse e continuerà fino a ottobre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente