La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Fillia” nel Quartiere San Paolo

Ospiterà quattro sezioni e 112 bambini tra i 3 e i 6 anni. I lavori dal costo di circa 3 milioni di euro sono stati finanziati dal Comune e dalla Fondazione Crc

La Guida - Inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Fillia” nel Quartiere San Paolo

Cuneo – È stata inaugurata oggi, giovedì 9 settembre, la scuola dell’infanzia “Fillia, nel quartiere San Paolo. L’edificio ospiterà quattro sezioni, per un massimo di 112 bambini tra i 3 e i 6 anni di età ed è stato costruito con un investimento di circa 3 milioni di euro, finanziato da Comune e Fondazione Crc. I lavori sono stati realizzati da Fantino Costruzioni e Mozzone Building System. La fornitura degli arredi scolastici è stata appaltata alla Mobilferro Srl. 

“Affermare la centralità della scuola e delle nuove generazioni – ha sottolineato il sindaco, Federico Borgna – passa anche attraverso i luoghi fisici in cui si cresce e si gioca. L’edificio della nuova scuola dell’infanzia “Fillia” è innovativo sia dal punto di vista didattico che tecnico, sicuro dal punto di vista sismico e impiantistico, con prestazioni altamente performanti sotto l’aspetto energetico. Una scuola ecosostenibile, realizzata secondo i principi della bioarchitettura”.

“Il cuore del progetto è la sostenibilità – sottolinea l’assessore, Mauro Mantelli – tema portante assunto dal Comune nel Piano Strategico che ha individuato nell’Agenda 2030 la cornice programmatica di riferimento per la costruzione della propria strategia di sviluppo, orientando in tal senso politiche e progetti per la città. In particolare il goal 4 dell’Agenda 2030 mette al centro l’istruzione di qualità, affinché i bambini abbiano accesso a uno sviluppo infantile di qualità, in strutture scolastiche che siano adatte alle loro esigenze, alla disabilità e alle differenze di genere, in ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti. La nuova Scuola Fillia a Cuneo rappresenta la “concretizzazione” di questo importante obiettivo”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente