La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Anna Maria Mellano, testimone del tragico 19 settembre 1943 a Boves

Fu una delle voci raccolte a sostegno della causa di beatificazione per don Giuseppe e don Mario. I funerali oggi, martedì 7 settembre alle 10,30

La Guida - La scomparsa di Anna Maria Mellano, testimone del tragico 19 settembre 1943 a Boves

Beinette – Si svolgono oggi, martedì 7 settembre alle 10,30 nella Parrocchiale dei S.S. Giacomo e Cristoforo, i funerali di Anna Maria Mellano. La donna, 93 anni, era una delle testimoni della Causa di Beatificazione per don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, sacerdoti di Boves uccisi dalla furia nazista nel tragico 19 settembre 1943. Anna Maria era infatti una delle orfanelle che quel giorno don Mario portò in salvo fuori paese. Originaria della Liguria era ospite dell’orfanotrofio. Il legame con Boves venne rinsaldato negli anni ‘80 quando la Mellano tornò a vivere in piazza dell’Olmo. “Quando dopo il lavoro di ricerca e testimonianze fatto insieme con Luigi Pellegrino, decidemmo di dare vita al filmato affidato a Sandro e Marzia Gastinelli – racconta Piergiorgio Peano, presidente dell’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo – Anna Maria Mellano, insieme con Adriana Puggioni, espresse con forza e chiarezza la risposta che don Mario diede ai militari che lo insultavano mentre, scappando, passarono davanti al bar di Luigi Dalmasso in piazza Italia “Tacete ragazzacci”. Nel 2021, a quasi 70 anni da quei fatti, la frase rimase impressa in loro mentre di ragazze impaurite che fuggivano con don Mario (che le lascerà nei pressi di San Rocco dopo averle benedette, per tornare in paese a salvare, benedire ed assolvere quanti fuggivano). Fuori Boves, su invito della suora che le accompagnava, si dileguarono in mezzo al granoturco. Non rientrarono più in orfanotrofio”.

Ospite da alcuni anni della casa di riposo di Beinette, Anna Maria Mellano lascia il figlio Gian Paolo con Rosella e i nipoti Elisa e Stefano.

Fu una delle voci raccolte a sostegno della causa di beatificazione per don Giuseppe e don Mario.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente