La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, domenica 5 settembre l’inaugurazione di “Memo 4345”

Nell'ex chiesa di Sant'Anna allestito un percorso didattico-museale sui temi della memoria

La Guida - Borgo, domenica 5 settembre l’inaugurazione di “Memo 4345”

Borgo San Dalmazzo – Sarà inaugurato domenica 5 settembre alle ore 10 “MEMO4345”, il Museo della Memoria allestito nella ex chiesa di Sant’Anna, a poche decine di metri dal Memoriale della Deportazione di cui rappresenta un ideale prolungamento

Ideato dallo Studio Kuadra, è stato realizzato grazie a un contributo della Fondazione Crc, fondi Alcotra (progetto “Vermenagna-Roya. Il nostro patrimonio e il vostro turismo”) e stanziamenti comunali. I contenuti sono stati curati dalla dottoressa Adriana Muncinelli.

“La chiesa – spiega la vice sindaco e assessore alla cultura Roberta Robbione -, completamente restaurata, ospiterà un percorso didattico museale sui temi della memoria, della storia, della pace e della non-violenza. Non vuole essere solo un ricordo di quello che è successo, ma uno stimolo e un invito a riflettere per capire come si è arrivati alla tragedia della Shoah, a partire dalla storia degli ebrei di Borgo. Un invito a riflettere per capire come sia possibile oggi evitare comportamenti e azioni destinati a sfociare in intolleranza e genocidio. Una spinta ad agire ogni giorno per mettere in atto comportamenti improntati alla non-violenza e alla pace”.

Attraverso una serie di postazioni il visitatore si troverà a effettuare un percorso che vuole passare dal particolare al generale. Come è potuto succedere? Quali sono i campanelli d’allarme che precedono un genocidio? Noi, oggi, come possiamo capire e prevenire che questo si ripeta? In che direzione dobbiamo muoverci? Sono alcune delle domande a cui il percorso tenta di dare risposta.

Il nome “MEMO4345” ha un triplice significato: memo come memoriale, memo come memoria e memo come appunti; 43/45 è invece il periodo storico di riferimento.

Qui il video di presentazione

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente