La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Attraverso la Memoria”, per non dimenticare l’olocausto

Camminata fino al Colle Ciriegia domenica 29 agosto, nel ricordo dei mille Ebrei in fuga da Saint Martin Vésubie nel 1943

La Guida - “Attraverso la Memoria”, per non dimenticare l’olocausto

Valle Gesso – Dopo il successo del concerto di domenica 22 al Parco della Resistenza con la Grande Orchestra Occitana di Sergio Berardo dei Lou Dalfin, la 23ª edizione di “Attraverso la Memoria” prosegue con la marcia al Colle Ciriegia domenica 29 agosto. È il ricordo delle vicende di mille Ebrei in fuga dalla località di Saint Martin Vésubie, in Francia. Con un’interminabile marcia, poco prima dell’arrivo delle truppe naziste, risalirono dopo l’8 settembre 1943 i Colli Ciriegia e di Finestra, scesero nella valle Gesso e, sfiniti e disperati, cercarono la salvezza.
In questo pezzo di storia ci furono non solo odio razziale, deportazione e morte, ma anche accoglienza, generosità, condivisione, altruismo da parte delle povere popolazioni montanare, che seppero condividere con i profughi, anche a rischio della vita, il poco di cui vivevano.
La camminata sarà preceduta sabato 28 agosto, alle 17.30, dalla presentazione del libro “Lasciatemi camminare” di Simha Naor (Ricordi di una fisioterapista ad Auschwitz) con interventi di Susanne Class, Marco Bernardi, Alberto Bosi, Giorgio Signorile, presso la sede del Parco a Valdieri. Domenica 29 la camminata libera a tutti fino al Colle Ciriegia, con partenza alle 9 dal Gias della Casa (ritrovo ore 8 alle Terme); alle 12 incontro italo-francese in cima al Colle. Alle 17,30 presso l’Hotel Royal Terme presentazione di “Il Cammino nella Resistenza” di Paolo Calvino con Laura Boella, Chiara Gribaudo e Sandro Capellaro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente