La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’orologio e la corona del Rosario di don Bernardi in mostra a Roma

Da Boves al Vittoriano, dall'8 al 30 settembre

La Guida - L’orologio e la corona del Rosario di don Bernardi in mostra a Roma

Boves – Mercoledì 25 agosto i rappresentanti dell’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo hanno consegnato al Mllo Rochel l’orologio e il rosario di don Giuseppe Bernardi. I cimeli  saranno esposti dall’ 8 al 30 settembre a Roma. Luogo dell’esposizione, il Vittoriano nell’ambito della mostra “Le stragi militari e civili in Italia e all’estero 1943-1945 – Nonostante il lungo tempo trascorso”. La mostra ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Da una ricognizione storico – documentale, è emersa l’importanza di esporre fonti documentarie e iconografiche riconducibili alle stragi. Proprio per questo, lo Stato Maggiore della Difesa ha contattato il Presidente dell’Associazione Piergiorgio Peano richiedendo i cimeli di quel tragico 19 settembre 1943. L’orologio del parroco don Giuseppe Bernardi, fermo all’ora della sua morte, e i resti della corona del rosario danneggiata dal fuoco. L’esposizione vuole ricordare i fatti che segnarono la storia contemporanea del nostro Paese e delle sue comunità. Un recupero della memoria che ben si coniuga con l’attività che l’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo porta avanti da anni unitamente alla causa di beatificazione per i due sacerdoti. Don Giuseppe e don Mario il 19 settembre, giorno del primo eccidio nazifascista in Italia, rimasero al loro posto e condivisero con la gente quel momento drammatico fino all’atto estremo del dono della vita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente