La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Export di cibo: il settore rappresenta il 25% del Pil nazionale

Il settore alimentare, uno dei più solidi in provincia di Cuneo, ha esportato 11,4 miliardi nei primi 3 mesi del 2021

La Guida - Export di cibo: il settore rappresenta il 25% del Pil nazionale

Cuneo – Secondo quanto dichiarato da Ettore Prandini, presidente di Coldiretti a causa degli effetti economici che la pandemia ha avuto sul mercato, il settore del cibo è la prima ricchezza dell’Italia. Si stima infatti che il 25% del Pil nazionale (ovvero 528 miliardi di euro) derivi dalla filiera agroalimentare. Questo è anche il risultato del picco del tasso di esportazione: +11,2% nei primi sei mesi del 2021. Dalle previsioni si potrebbe arrivare al record storico di 50 miliardi di euro solo in esportazioni. In questo quadro gioca un ruolo rilevante il Piemonte, che, secondo i dati di Unioncamere Piemonte, ha esportato prodotti per 11,4 miliardi di euro solo nel primo trimestre, registrando un 6,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; questi dati sono tra i migliori. Anche se confrontati con un’annata, quella del 2020, molto negativa, i dati di Unioncamere indicano un segno positivo nei bilanci di tutte le aziende con sede nel cuneese che operano nel settore alimentare e comunicano che uno dei maggiori settori della Granda è un tassello fondamentale dell’economia italiana.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente