La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fai: a Roccasparvera una giornata per scoprire il patrimonio artistico

Sabato 28 agosto il Fondo Ambiente Italiano organizzerà due itinerari alla scoperta delle bellezze artistiche di Roccasparvera

La Guida - Fai: a Roccasparvera una giornata per scoprire il patrimonio artistico

Roccasparvera – La Delegazione FAI di Cuneo e il Gruppo FAI Giovani Cuneo, in collaborazione con il comune di Roccasparvera, sabato 28 agosto propongono un’intera giornata alla scoperta del borgo medievale di Roccasparvera. I volontari FAI condurranno i visitatori in due diversi percorsi alla scoperta del paese e dell’ambiente naturalistico dei dintorni.

Il percorso A avrà una durata di 30 minuti, sarà adatto a tutti e partirà dalla Chiesa di San Maurizio. Si arriverà alla scultura “Shell” di Pascal Bernier, passando per la cappella di San Rocco. I turni di visita saranno ogni 30 minuti; il primo gruppo partirà alle 10 e l’ultimo alle 15. Il banco di accoglienza sarà al parcheggio del bar “Ines”.

Il percorso B prevederà un percorso escursionistico con dislivello di 200 metri su sentiero di montagna. Per questa ragione si consigliano scarpe da trekking e abbigliamento sportivo. avrà una durata di 1h e 30 minuti e partirà dalla Confraternita di San Sebastiano per arrivare ai sotterranei del castello Bolleris. Si visiteranno la chiesa Parrocchiale S. Antonio, le fontane storiche, e la cappella
Maria Vergine delle Grazie. Il primo gruppo partirà alle 9,30 e l’ultimo alle 16,15. Il banco di accoglienza sarà posto presso il municipio.

I gruppi saranno di massimo 15 persone e la prenotazione sarà obbligatoria. La visita è vincolata al possesso di green pass. Per i due itinerari è richiesto un unico contributo minimo di 5 euro (3 euro per gli iscritti FAI) da versare in loco. Il ricavato sarà devoluto per le attività di valorizzazione e tutela del patrimonio italiano.

Prenotazione obbligatoria su www.faiprenotazioni.fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni: 351 5556443. Possibilità di pranzare o cenare a prezzo convenzionato presso: “La Fermata”, l’osteria della Fratellanza e il ristorante “La fame”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente