La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Beinette, passeggiata lungo i sentieri dell’acqua

Appuntamento sabato 28 agosto alle 15 in piazza Umberto I

La Guida - Beinette, passeggiata lungo i sentieri dell’acqua

Beinette – L’associazione culturale “Antibo Terre dei Bagienni” odv, in collaborazione con la biblioteca civica “Gauberti”, organizza per sabato 28 agosto una passeggiata alla scoperta di Beinette percorrendo i sentieri dell’acqua con la guida escursionistica ambientale Grazia Dosio. Partenza alle 15 da piazza Umberto I e arrivo alle 18.30 al parco di Rifreddo con diverse tappe tra cui il lago di Beinette e il lago dei Gorets.

Il lago di Beinette, lungo la provinciale per Chiusa Pesio, è una grande sorgente naturale con portata costante di oltre 2 mila litri d’acqua al secondo ed è considerata la seconda risorgiva italiana per caratteristiche idriche e di portata.

Il lago dei Gorets, in zona Rifreddo, ha fondali sabbiosi che ribollono con continui sbuffi e pennacchi che si proiettano verso l’alto. Sul fondo del lago si trova una sorgente con portata e temperatura regolari che alimentano questo fenomeno. La sorgente è uno degli sbocchi di un complesso circuito di canali sotterranei che arriva dal torrente Gesso. Il lago è ideale per gli amanti della pesca facilitata di trote, storioni, carpe.

Per partecipare all’escursione occorre prenotarsi entro venerdì 27 agosto scrivendo alla mail: bibliotecabeinette@gmail.com. La partecipazione è gratuita.

A conclusione della passeggiata ci sarà l’intervento del comitato cuneese “Acqua bene comune” e verrà presentato il progetto “Ama, rispetta e vivi la tua terra” di cui l’evento fa parte. L’iniziativa, che si svilupperà tra i mesi di agosto 2021 e giugno 2022, approfondirà le tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al rispetto del territorio, con un focus sulla responsabilità collettiva ed individuale nella tutela dell’ambiente.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente