La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una raccolta di memorie e tradizioni droneresi (e non solo)

Colori, profumi, feste religiose e le ricette di famiglia nel volume firmato da Ada Gautero

La Guida - Una raccolta di memorie e tradizioni droneresi (e non solo)

“Ognuno di noi coltiva un sogno, piccolo o grande che sia. Il mio è sempre stato quello di scrivere per lasciare una traccia di me su questa terra dronerese che mi ha fatto da culla, che ho sempre amato e nella quale ho vissuto. Volevo riportare alla memoria momenti, fatti, tradizioni oramai scomparse o quasi, insieme ad un po’ di gastronomia storica locale”.
In quattro righe il ritratto di Ada Gautero, una presenza storica, professionale, affabile, alla direzione dell’Ufficio Anagrafe di Dronero, una pensione vissuta in serenità guardando le nipoti che diventano grandi, la scoperta di un talento troppo a lungo rimasto nell’ombra, il dono di una scrittura accattivante e coinvolgente.
Basta sfogliare le sessanta pagine di “Le stagioni di Ada” pubblicate da Fusta Editore, da poche settimane nelle edicole di Dronero e della Valle Maira.
Nessuna indulgenza alla tentazione di copiare i “grandi” della letteratura, le pagine di Ada raccontano cose semplici in modo semplice ed è questo il segreto della loro bellezza.
I colori ed i profumi delle quattro stagioni, la primavera “con le galline del pollaio che ricominciavano a produrre uova”, l’estate dei “bagni nel Maira”, l’autunno ed il vino fatto in casa col “forte odore del mosto che invadeva il cortile”, l’inverno ed “i cumuli di neve fiancheggianti le strade”.
Ed ancora le grandi feste religiose: il Corpus Domini con “le lenzuola adorne di fiori sventolanti al vento”, la Madonna di Ripoli “quando si accendevano i forni per la cottura del pane e dei dolci”, il San Michele ai Tetti e la raccolta delle “pesche delle vigne, piccole, a pasta bianca striata di rosso”, il Natale con “la lista dei regali e dei buoni propositi”.
Infine le ricette costruite e custodite in famiglia: la salsa piccante, la torta nera, le pesche e cipolle ripiene, la “cumaut”, una torta di patate della tradizione occitana.
“Spero – è l’augurio di Ada – che il mio racconto lasci nel lettore una piacevole sensazione, una emozione, regalandogli allo stesso tempo un ricordo ed un sorriso”.
Il volume, corredato di  una ventina di fotografie, è in vendita al prezzo di 10 euro.

Le stagioni di Ada
Ada Gautero
Fusta Editore
10 euro

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente